Gli aiuti per i professionisti Iscritti agli Ordini

Alla luce del Dl18/2020 è evidente che, per ora, non sono inclusi i professionisti iscritti agli Ordini tra coloro che sono destinatari dei 600 euro previsti per le partite Iva , i lavoratori autonomi e i collaboratori.

Tuttavia sarà possibile accedere alle misure di sostegno finanziario contemplate dall’articolo 56, alle agevolazioni per l’accesso al credito contenute nell’articolo 49 e al fondo di 300 milioni per il “reddito di ultima istanza”.

Ad oggi lo scenario è poco chiaro, tuttavia, vediamo nel dettaglio cosa hanno deliberato, fino ad oggi, le diverse Casse per i propri iscritti.

CF - Cassa forense 

Proroghe. Sospensione di versamenti e adempimenti fino al 30 settembre 2020 
Copertura sanitaria. Per gli iscritti e le loro famiglie è prevista la possibilità di attivare a titolo gratuito la Card Vis-Valore in Sanità, valida un anno, che consente di accedere a strutture sanitarie con trattamenti di sconto significativi.
http://www.cassaforense.it/in-primo-piano/comunicato-emergenza-covid-19/

CIPAG - Cassa geometri

Proroghe. Sospensione di tutti i versamenti in scadenza fino a maggio ed automatica proroga se l’emergenza continua. 
Copertura sanitaria. Per iscritti e pensionati in attività c’è un’assistenza sanitaria integrativa attraverso UniSalute. Indennità tra mille e 10mila euro per assistenza sanitaria. Indennità in caso di contagio da Covid-19 o di quarantena.
Altri interventi. Supporto per l’accesso al microcredito
https://www.cipag.it/it/cassa/comunicazione/comunicati-stampa/postdetail/cipag-comunicati-stampa/cassa-geometri-nuove-misure-urgenti-per-lemergenza-covid-19

Cassa notariato - Notai

Proroghe. Sospensione fino al 26 maggio 2020 dei termini relativi al versamento dei contributi previdenziali . La sospensione riguarda soltanto ed esclusivamente i contributi previdenziali dovuti alla Cassa.
Copertura sanitaria.
 La polizza sanitaria della Compagnia Reale Mutua Assicurazione, sottoscritta dalla Cassa a favore di tutti i notai, prevede una indennità sostitutiva per i ricoveri a carico del Ssn, indennità che è stata estesa, gratuitamente, fino alla scadenza contrattuale del 31/12/2022, anche ai ricoveri per Covid-19 nonché alla quarantena domiciliare nei casi di positività 
Altri interventi.
 Definita una convenzione con Ubi Banca per la concessione ai notai di un finanziamento chirografo a tassi agevolati.
http://www.cassanotariato.it/news/sospensione-della-riscossione-della-contribuzione.html

CNPADC - Commercialisti 

Proroghe. Contributi e adempimenti sospesi sino al 31 ottobre 2020, anche quelli rateizzati. Sospeso anche il versamento dei minimi previsti per il 2020.
Copertura sanitaria. Polizza sanitaria gratuita che copre i grandi eventi morbosi e le spese sanitarie legate all’infezione da Covid-19; la polizza prevede anche indennizzi in caso di ricovero o quarantena. 
Altri interventi. La Cassa intende aiutare gli studi in crisi di liquidità, e sta definendo le modalità per farlo. Previsti interventi assistenziali per i professionisti in comprovato stato di bisogno anche per effetto dell’epidemia da Covid-19. Per gli iscritti più giovani, è stato prorogato al 30 aprile il bando per l’acquisto di hardware e software ad uso ufficio, di particolare utilità per lavorare in smart working.
https://www.cnpadc.it/comunicazione/notizie/emergenza-covid-19-misure-e-operatività-della-cassa-dottori-commercialisti

CNPR - Ragionieri

Proroghe. Sono state lasciate le scadenze naturali, ma gli iscritti avranno la facoltà di pagare fino al 30 aprile 2020 senza di sanzioni e interessi. Nessun problema per chi ha in corso una rateazione, la rata non pagata slitta in automatico in coda al piano di ammortamento 
Copertura sanitaria. Prevista una copertura per i grandi eventi morbosi. Previsti anche sussidi a favore degli iscritti che a seguito del virus abbiano sostenuto spese documentate che incidono sul bilancio familiare. https://www.cassaragionieri.it/-/coronavirus-covid-19

ENPACL - Consulenti del lavoro 

Proroghe. Versamenti posticipati e da effettuare tra settembre e dicembre. (per chi è in ex zona rossa a dicembre). Sospese fino a settembre le rateazioni in corso
Copertura sanitaria. Per gli under 75 dal 1° aprile c’è una copertura assicurativa in caso di decesso. In caso di quarantena o isolamento disposta dall’autorità riconosciuta una provvista di 3mila euro e in caso di ricovero di 10mila euro. 
Altri interventi. Accesso al credito con finanziamenti fino al 20% del volume d’affari (max 50mila euro), a tasso agevolato

ENPAB - Biologi 

Proroghe. Sospese le rateizzazioni fino al 30 giugno. 
Riguardo ai minimi, il Cda intende procedere alla sospensione dell’acconto con scadenza ad aprile e giugno
Copertura sanitaria. Previsto un piano di tutela sanitaria per gli iscritti tramite Emapi e anche una copertura per eventi morbosi e calamità naturali. 
L’ente il 23 marzo ha deciso equipara alla malattia il periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza, in questo modo riconosce un’indennità economica che si può sommare anche ad altra copertura assicurativa, ad esempio Emapi, che interverrebbe per il periodo di ricovero.
Altri interventi. L’ente offre assistenza fiscale gratuita a tutti gli iscritti in regime forfettario, senza più il limite di reddito dei 30mila euro. Le domande vanno presentate entro il 30 aprile.
https://enpab.it/enpab_comunica/novità/848-enpab-misure-straordinarie-per-l-emergenza-covid-19.html

ENASARCO - Agenti e rappresentanti di commercio 

Tutela sanitaria. Il contagio da Covid-19 è ricompreso nei casi di ospedalizzazione previsti dalla copertura sanitaria integrativa fatta dall’ente per gli iscritti 
Altri interventi. L’ente ha portato a 8,4 milioni di euro lo stanziamento economico in favore degli agenti in difficoltà, le risorse sono state recuperate dagli stanziamenti inizialmente previsti per asili nido. L’ente intende aumentare il budget di altri 2 milioni e sta definendo i criteri per accedere a un sostegno economico straordinario per gli iscritti. http://www.enasarco.it/Notizie/misure_concrete_per_gli_iscritti

ENPAM - Medici e odontoiatri 

Proroghe. Versamenti contributivi posticipati al 30 settembre; slittamento a settembre anche per il versamento rateizzato
Copertura sanitaria. Medici di famiglia, guardia medica e dell’emergenza territoriale coperti da una polizza che interviene anche in caso di contagio da Covid-19. Per chi svolge solo la libera professione un contributo di 82,78 euro al giorno in caso di quarantena imposta dall’autorità. Introdotta una tutela simile anche per i convenzionati in attesa dell’approvazione ministeriali.
https://www.enpam.it/2020/coronavirus-enpam-disponibili-a-interventi-straordinari/

INARCASSA - Ingegneri e architetti 

Proroghe. 1° e 2° rata dei contributi pagabili entro il 31 dicembre; i versamenti rateali riprenderanno dal 31 agosto 
Copertura sanitaria. In caso di ricovero per Covid-19: indennità giornaliera di 30 euro per massimo 30 giorni. Previsto per l’iscritto e per la sua famiglia un sussidio di 5mila euro in caso di decesso; 3mila euro per ricovero; 1.500 euro per positività senza ricovero.
Altri interventi. Il budget per il welfare, ora di 42 milioni, aumenterà di 100 milioni presi dall’avanzo di bilancio 2020.

https://www.inarcassa.it/site/home/news/articolo8180.html

Se hai domande a riguardo, ti invito a scrivermi utilizzando il seguente form, riceverai risposta entro 24h.